Documenti dai gruppi

Relazione gruppo giallo

RELAZIONE DEL GRUPPO GIALLO 04.06.2021

Purtroppo, mancando il sacerdote ed una catechista abbiamo dovuto lavorare con poco materiale. Con le esperienze di suor Atanasia e le interviste fatte precedentemente alle catechiste, si può dire che la catechesi viene svolta partendo dalla lettura del vangelo per favorire l'incontro con Gesù e cercando di trasmettere valori quali l'umanità, l'accoglienza e la dedizione amorosa. Inoltre, si cerca di avvicinarsi il più possibile ai ragazzi: con i più piccoli si lavora attraverso la lettura di parabole e la successiva attuazione che risulta più coinvolgente, mentre con quelli delle medie si punta maggiormente sulla conversazione al fine di far emergere i loro problemi. Da migliorare ci sarebbe la possibilità di offrire un ascolto di testimonianze di vita vissuta, attraverso le quali il ragazzo potrebbe immedesimarsi, inoltre, sarebbe bello far fare esperienze di servizio sia a livello caritativo (raccolta di viveri/adozione a distanza) che liturgico (ministrante).
Le nostre catechiste non si accontentano di comunicare e basta, infatti, una volta letto il vangelo lo si rapporta all' "io" sia del bambino/ragazzo che della catechista in modo che emerga l'insegnamento che la parola di Dio dà alle nostre vite, ovvero, quello che essa suggerisce ad ognuno, cercando di capire come comportarsi per vivere cristianamente.
I catechisti sono rappresentanti della comunità che aiutano il ragazzo a vivere bene la liturgia e la carità, ma bisognerebbe riuscire a coinvolgere maggiormente loro ed i genitori nella partecipazione alla Santa Messa, che purtroppo è molto scarsa, è necessario lavorare di più in questo senso magari facendola animare dai bambini con il supporto dei genitori che rimangono comunque il punto di riferimento per i figli. Infine, sarebbe bello fare formazione catechistica alle famiglie, ma non 'il catechismo in famiglia' come viene proposto dalla diocesi, bensì sarebbe opportuno mantenere l'oratorio come luogo di ritrovo ed il gruppo come punto di incontro affinché il bambino possa sentirsi parte di qualcosa e magari possa mantenere vivo l'entusiasmo che dopo i sacramenti, ai quali partecipa volentieri, viene pian piano perso.

S5 Box

BgMax