Presentazione

Il Coro

Il Coro don Giuseppe Vincenzi

coro
Il Coro don G. Vincenzi nasce a Goito intorno agli anni '80 su iniziativa di don Lino Azzoni, per animare e solennizzare le celebrazioni liturgiche.
Nel corso degli anni si sono avvicendati alcuni Maestri, tra i quali ricordiamo i goitesi Dino Gatti e Romano Adami e nel 2004-2009 Matteo Ballisti.
Il coro è dedicato alla memoria di don Giuseppe Vincenzi, nato a Goito nel 1936 e prematuramente scomparso nel 1978; musicista e compositore di talento, don Giuseppe ha insegnato musica e canto presso il seminario vescovile di Mantova, dove ha lasciato una preziosa raccolta di spartiti composti durante il suo breve ma intenso operato.
Il coro propone un interessante repertorio liturgico con particolare attenzione alla musica polifonica dei sec. XV - XVII, cimentandosi anche con brani di autori più recenti.
L'obbiettivo principale del coro è l'animazione delle principali celebrazioni liturgiche, ma prepara anche repertori per concerti che ogni anno tiene in località vicine e lontane. In qualche occasione sono stati ospitati Cori provenienti da altre regioni o da altre nazioni.
Attulamente il Coro ha un repertorio prevalentemente polifonico, a tre/sei voci, ed è composto da circa trenta elementi.
Dal settembre 2009 dirige il M° Alfredo Scalari.

AlfredoAlfredo Scalari si è brillantemente diplomato in Pianoforte nel 1986 sotto la guida di L. Cattaneo. Ha studiato Violino, Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro. Ha seguito Corsi tenuti da Pianisti di fama internazionale: B. Mezzena, M. Mika, M. Campanella presso l'Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito la Borsa di Studio. Ha frequentato a Vicenza il Corso Triennale di Direzione d'Orchestra, condotto da Romolo Gessi. E'stato premiato in numerosi Concorsi nazionali ed internazionali.
Ha diretto la “Scuola Corale del Teatro Grande”, il Coro da Camera “Caronte” di Brescia, il coro femminile “Mulieris Vox” di Salò, il Coro “G.P. da Palestrina” di Suzzara e, per 19 anni, la Corale “S. Sebastiano” di Castiglione delle Stiviere (MN).
Ha tenuto numerosi Concerti in varie località italiane ed estere come solista, direttore ed in varie formazioni cameristiche.
Collabora stabilmente con il gruppo bresciano “La corte degli artisti” col quale ha prodotto spettacoli come SinfoniaPoesia, Ti amo di due Amori e Virgo. 
Insegna Pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Don Milani” di Castiglione delle Stiviere (MN).
Attualmente dirige il Coro “Don Giuseppe Vincenzi” di Goito.
Ha registrato più volte per RAI TRE. Ha inciso Compact Disc di autori del Novecento quali B. Britten, L. Tessadrelli e T. Zardini.
 

S5 Box

BgMax