Come ogni anno la celebrazione della S. Messa Vespertina alle ore 18 sarà accompagnata dal Coro Polifonico “S. OSVALDO“ di RONCEGNO( TN ).
Subito dopo la S. Messa delle ore 18 lo stesso coro ci intratterrà con un breve concerto a cui sarà presente anche il nostro Coro Parrocchiale “Don Giuseppe Vincenzi “.
La maggior parte dei brani cantati saranno dedicati a MARIA, sopratutto nella prima parte, mentre nella seconda parte saranno eseguiti anche canti di montagna.
Un canto natalizio fatto da ambedue i cori servirà per augurarci un buon Natale e un buon Anno 2013.
A tutti gli amici della comunità di Roncegno(TN) e a tutti i goitesi fin d’ora, dunque, giunga l’augurio più sincero di un NATALE ricco di SPERANZA e di PACE. I Sacerdoti
Il Coro S. OSVALDO di Roncegno Terme.
Sulle pendici del Monte Fravort, sul colle che sovrasta l'abitato di Roncegno Terme, in Valsugana nel Trentino orientale, è edificata una chiesetta dedicata a S. Osvaldo, che in tempi remoti era custodita da un eremita.
Durante la Prima guerra Mondiale, il colle fu teatro di una cruenta e lunga battaglia fra Italiani ed Austro-Ungarici, per il predominio della zona, giudicata ai tempi, strategica dai belligeranti.
Proprio da questa famosa chiesetta prende il nome il Coro S. Osvaldo, fondato nell'anno 1968 per iniziativa di un gruppo d'amici del paese di Roncegno terme che, condividendo la passione del bel canto, affidarono la direzione del gruppo canoro al Dott. Primo Martinelli, medico condotto del paese.
Nel corso degli anni, il Coro ha partecipato a numerosi concerti e rassegne in tutte le maggiori città dell'Italia, dell'Europa centrale e dell'est ed in Nord America.
Da 40 anni viene organizzata una prestigiosa rassegna di Canti popolari e di Montagna, nella suggestiva cornice del Salone delle Feste del Palace Hotel Terme di Roncegno Terme.
Nel repertorio del coro, oltre ai classici brani della coralità alpina, sono presenti canzoni d'autore e brani di ricerca storica della cultura musicale trentina e non.
Il Coro è promotore di un ambizioso progetto legato alla realizzazione della Casa della Musica, presso l'ex eremo di Santa Brigida in Roncegno Terme: un'accademia musicale nata per promuovere un'identità culturale, sociale e professionale di chiunque lo desideri, attraverso attività musicali di gruppo. All'interno della struttura è allestito anche il museo dello strumento etnico e popolare, unico del suo genere.
Il Coro è diretto dal M° Salvatore La Rosa.
Dopo la Santa Messa, il nostro coro 'Don G. Vincenzi' ha dato il benvenuto al coro 'S. Osvaldo' di Roncegno Terme eseguendo due brani: AVE MARIA di Saint-Saens e GAUDETE! di Pie Cantiones.
Il coro 'S. Osvaldo' ha salutato tutti i presenti eseguendo i canti:
M. Maiero : TASAORO B. De Marzi : NOTTE SANTA
T. Zardini : PASSO ALPINO B. De Marzi : MARI' BETLEMME
B. De Marzi : SAN MATIO B. De Marzi : AVE; MARIA
M. Maiero : CAREZZE R. Ferrauto : FIGGHIU BEDDU
M. Maiero : OH MISTERO S. La Rosa : ADESTE FIDELES
Dopo il concerto conclusosi con il canto 'SIGNORE DELLE CIME' dedicato a tutti i sacertodi della parroccchia che ci hanno lasciato, ci si è spostati nel salone dell'oratorio per un momento conviviale dove si è potuto gustare una cena 'squisita'. Per questo il coro 'S. Osvaldo' ha ringraziato le cuoche dedicando loro alcuni canti.
Al termine lo scambio di regali con pubblicazioni dei rispettivi cori e del paese di Goito tra i rappresentanti dei cori, a Suor Felicita che ha trascorso diversi anni del suo servizio nel Trentino e a Don Amedeo.
E per concludere la bellissima serata un canto tutti insieme
Il coro 'S. Osvaldo' con i giacconi indossati e già pronti sulla porta per far ritorno in Trentino ha salutato tutti i presenti cantando.