6 Qoelet (qhlt) – EcclesiasteDopo aver presentato il principio del tempo e aver mostrato che tutta l'opera di Dio è buona a suo tempo, Qoelet presenta subito il rovescio della medaglia: l'esistenza dell'ingiustizia nel mondo.
3, 16Ma ho anche notato che
sotto il sole al posto del diritto c'è
l'iniquità e al posto della giustizia c'è l'iniquità. 17
Ho pensato dentro di me: "Il giusto e il malvagio
Dio li giudicherà, perché c'è un tempo per ogni cosa e per ogni azione".
18Poi, riguardo ai
figli dell'uomo,
mi sono detto che Dio vuole metterli alla prova e mostrare che essi di per sé
sono bestie. 19Infatti
la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa: come muoiono queste, così muoiono quelli; c'è un solo
soffio vitale per tutti.
L'uomo non ha alcun vantaggio sulle bestie, perché tutto è vanità. 20
Tutti sono diretti verso il medesimo luogo:
tutto è venuto dalla polvere
e nella polvere tutto ritorna.
21
Chi sa se il soffio vitale dell'uomo sale in alto,
mentre quello della bestia scende in basso, nella terra? 22Mi sono accorto che nulla c'è di
meglio per l'uomo che godere delle sue opere, perché questa è la parte che gli spetta; e chi potrà condurlo a vedere ciò che accadrà dopo di lui?
v. 16 L'autore richiama ancora ciò che si compie di giorno, sotto il sole. Altra traduzione dice "il luogo del giudizio, là era la malvagità e il luogo della giustizia, là era la malvagità". Io preferisco questa traduzione perché è meno universale e assoluta. L'ingiustizia domina molto probabilmente nel tribunale ad opera dei giudici.
v. 17 "Dissi io al mio cuore" (traduzione letterale) riflessione che è conseguenza di quanto vedeva accadere nei tribunali. A questa introduzione seguono due riflessioni. La prima è la convinzione di fede, comune nella tradizione ebraica testimoniata nella Scrittura che a suo tempo Dio giudicherà con giustizia e sistemerà tutte questi comportamenti ingiusti.
v. 18 La seconda riflessione, propria di Qoelet e provocatoria e devastante: Dio lascia prevalere l'ingiustizia per mostrare agli uomini che sono bestie e in questo modo mette a nudo la vera identità delle persone che operano lontane da lui.
v. 19 Di conseguenza non c'è differenza tra il destino dell'uomo che l'attende dopo la morte e quello delle bestie. Tutti muoiono allo stesso modo dal punto di vista esteriore. Qoelet che è uno spietato osservatore della realtà vedendo che uomini e bestie muoiono allo stesso modo si pone la domanda: se entrambi hanno la "nefesces"=spirito vitale che vantaggio ha l'uomo rispetto alle bestie? Tutto è vanità, perché se non c'è distinzione tra giusto e malvagio nell'amministrazione della giustizia, c'è da dubitare che esista differenza tra il destino dell'uomo e dell'animale.
v. 20 Continua l'analisi spietata di Qoelet. L'uomo e la bestia sono affini nello stesso termine di paragone: la morte; come in 7,15-20 la sapienza e la stoltezza danno lo stesso risultato: la morte e non c'è alcun vantaggio del sapiente rispetto allo stolto (forse collegamento tra sapienza e uomo come tra stoltezza e bestia?). tutto viene dal nulla-polvere e finisce nel nulla.
v. 21 L'autore si pone la domanda: chi può dire che lo spirito dell'uomo va in alto e quello delle bestie in basso? Non si sa se ci sia una diversità tra l'uomo sapiente e lo stolto. Non c'è una risposta a questa domanda che ritorna in altre occasioni dovesi parla del problema della ingiustizia e della sorte dei giusti e dei malvagi. Qoelet non risponde e si limita a presentare o a rilevare la situazione duplice, una positiva e una negativa
v. 22 Da tale situazione conflittuale degli opposti, Qoelet trae un imperativo: GODERE. Da intendersi non nel piacere sfrenato ma nell'essere felici per ciò che si fa e che da soddisfazione perché questo viene da Dio e l'esperienza concreta è ciò che l'uomo può vivere. La vanità non è la parola ultima. In questo modo l'autore rimanda la questione al futuro e non si può concludere che escluda la possibilità della vita dopo la morte.
- Come reagiamo di fronte alle ingiustizie sociali di qualsiasi genere?
- Abbiamo nella vita una esperienza o una attività che ci da gioia? Quale?
- Di fronte ai problemi o alle difficoltà ci ritiriamo e ci chiudiamo oppure attiviamo la speranza in una situazione diversa futura guidata da Dio?